Headerbanner
  • Funzionamento
  • Sistemi
  • Costruzione
  • Ristrutturazione

Come funziona una pompa di calore

Il calore ambientale proveniente da aria, suolo o acqua viene convogliato al cosiddetto evaporatore e quindi trasferito alla pompa di calore.  L’interno della pompa è formato da un circuito chiuso contenente refrigerante. Durante il funzionamento questo fluido circola ininterrottamente e cambia di stato trasformandosi in vapore, e viceversa. Il compressore aspira e comprime questo vapore, che si surriscalda.  

Il calore viene trasferito allo scaldacqua o all’accumulatore combinato. Quando il refrigerante si raffredda ritorna allo stato liquido e arriva alla valvola di espansione, dove viene ridotta la pressione del fluido, che così è pronto per iniziare un nuovo ciclo.

Per funzionare la pompa di calore ha bisogno di energia, che può essere prelevata dalla rete elettrica o dal proprio impianto fotovoltaico.

Gli specialisti della TCA Thermoclima AG saranno lieti di assisterla in ogni fase, dalla progettazione all’esecuzione. Per trovare la pompa di calore ideale per le sue esigenze, la invitiamo innanzitutto a compilare e restituirci il modulo di progettazione per la configurazione della pompa di calore (disponibile in tedesco).

 

Ridurre i costi di riscaldamento in modo economico

Le pompe di calore aria-acqua utilizzano l'energia dell'aria esterna, fino a una temperatura esterna di -25° C. Anche con queste temperature estreme la pompa di calore ha ancora buoni valori di COP. Le unità monoblocco sono compatte e sono particolarmente adatte per l'installazione in scantinati. 

Tutti i sistemi della TCA Thermoclima SA sono tecnicamente all’avanguardia. Sono dotati di tecnologia inverter avanzata, grazie alla regolazione continua della potenza, essa necessita fino al 30% in meno di corrente elettrica rispetto ad una convenzionale on/off pompa. Così da raggiungere un elevato coefficiente ener-getico. Le unità esterne sono particolar-mente silenziose e possono anche essere dotate di un involucro di copertura fonica TCA Silenzio, se necessario.

Panoramica pompe di calore aria-acqua

 

Riscaldare in modo ecologico con l’energia della terra

Le pompe di calore geotermia usano il calore del sottosuolo terrestre per riscaldare. Per questo motivo esse vengono chiamate anche termopompe geotermiche o termopompe acqua/acqua. Sono i tipi tra i più efficienti delle varie tipologie esistenti. Attraverso la temperatura costante del sottosuolo terrestre, queste macchine garantiscono un elevato coefficiente energetico COP e SCOP. L’energia del sottosuolo viene captata dalle sonde geotermiche e può essere utilizzata come fonte di raffrescamento passivo in estate.

Panoramica pompe di calore geotermia

 

Pompe di calore acqua-acqua per oggetti di grandi dimensioni

Le pompe di calore acqua-acqua utilizzano acqua calda come fonte di energia. Può trattarsi di acqua di falda, di acqua calda industriale, di acqua calda proveniente da un processo industriale e simili. La pompa di calore acqua-acqua sfrutta l'energia esistente e quindi produce riscaldamento o acqua calda sanitaria. Questa situazione è molto diffusa per esempio in grandi edifici con riscaldamento centralizzato. Nelle industrie dove l'acqua calda deve essere smaltita nel processo di produzione, la pompa di calore acqua-acqua può agire come recupero di calore e utilizzare questa energia per il riscaldamento dell'acqua sanitaria o per il riscaldamento degli uffici. Anche in questo caso, la pompa di calore della TCA Thermoclima SA utilizza compressori inverter controllati che modulano la pompa di calore per ottenere il massimo coefficiente di energia (COP) possibile. 

Panoramica pompe di calore acqua-acqua

 

Pompe di calore aria-aria- Rispettose dell’ambiente, econimiche e flessibili

Una pompa di calore aria/aria sfrutta l’energia dell’aria esterna per fare cambiare di stato il fluido refrigerante all’interno di essa, per poi a sua volta riscaldare l’aria che viene immessa nell’ambiente. Questo sistema non necessita alcuna di alcuna distribuzione di condotte o tubi di riscaldamento. Ideale per sistemi in cui è necessario raffreddare in estate, in quanto con la sola inversione della valvola a 4 vie presente sulla macchina, si riesce rapidamente a raffreddare l’aria da immettere nei locali, cosi da climatizzare velocemente gli ambienti per i quali in inverso di deve riscaldare. I sistemi aria /aria non sono solo validi per l’efficienza energetica, ma anche per la facile ed economica installazione.

Panoramica pompe di calore aria-aria

 

Il tuo contatto
Hendrik Steinke
PM per energie rinnovabili
Tel. +41 71 313 99 22
contatto

Una pompa di calore aria-acqua è il sistema di riscaldamento ideale per le case unifamiliari

Le pompe di calore sono il riscaldamento del futuro. Utilizzare l'energia dall'aria ambiente per riscaldare è facile poco costoso. Le pompe di calore optimaHeat offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, con un ingombro ridotto e un'ottima efficienza energetica. Gli specialisti della TCA Thermoclima SA sono a disposizione per consigliarvi il sistema di riscaldamento ideale per la vostra nuova abitazione.

Panoramica pompe di calore aria-acqua

 

Le più avanzate tecniche di riscaldamento

Nelle nuove costruzioni si possono preve-dere delle pompe di calore geotermia garantendo un buon coefficiente di rendimento. Le applicazioni geotermiche sono economiche e facili da relizzare prima che posteggi e giardini vari siano realizzati. La possibilità di raffrescare passivamente (senza l’utilizzo della pompa di calore) o attivamente (con l’utilizzo della pompa di calore) è pianificabile e consigliato, in quanto tutte le componenti del caso, come ventil-convettori o soffitti raffreddanti possono essere perfettamente integrati con la costruzione.

Panoramica pompe di calore geotermia

Pompe di calore in nuovi edifici combinate con altri impianti tecnici

Le pompe di calore acqua-acqua vengono spesso installate in grossi impianti. Per esempio in case plurifamiliari, edifici industriali o edifici pubblici. Spesso vengono previste macchine reversibili in grado di raffreddare anche in estate. In fase di raffreddamento, le pompe di calore possono essere dotate di un kit di recupero calore che al posto di smaltire il caldo proveniente dall’edificio, lo gira al bollitore d’acqua calda sanitaria. In questo modo può essere risparmiata l’energia per produrre acqua sanitaria in estate recuperando quella proveniente dalla pompa di calore. Per tutti i sistemi e le esigenze particolari, i nostri specialisti rimangono volentieri a disposizione per consigliarvi al meglio.

Panoramica pompe di calore acqua-acqua

Salvaguardare l’ambiente riscaldando e raffreddando tramite pompe di calore aria-aria

Le pompe di calore aria/aria sono la soluzione ottimale per sistemi dove oltre che a riscaldare in inverno, è importante anche raffreddare in estate. Queste macchine possono essere installate in modo semplice. Nelle mezze stagioni è possibile raffreddare è possibile raffrescare gratuitamente gli ambienti esposti al sole e nello stesso tempo riscaldare i locali all’ombra. In estate il calore prodotto dal raffreddamento della costruzione, può essere riutilizzato per riscaldare l’acqua calda sanitaria.

Panoramica pompe di calore aria-aria

Produzione sicura ed ecologica di acqua calda negli edifici di nuova costruzione

Nelle nuove costruzioni, la TCA Thermoclima SA propone la produzione di acqua calda sanitaria ecologica mediante una pompa di calore. Le pompe di calore optimaHeat generano temperature dell'acqua fino a 62° C e non richiedono un controllo legionella aggiuntivo. Se sono necessarie temperature dell'acqua calda inferiori, la regolazione della pompa di calore assume automaticamente il controllo legionella, cioè, produce a intervalli regolari una temperatura dell'acqua superiore a 60° C, per eliminare i batteri della legionella. Per impianti speciali, la TCA Thermoclima SA fornisce anche pompe di calore ad alta temperatura per produrre una temperatura dell'acqua fino a 80° C. Queste macchine riescono ad operare a temperature esterne fino a -25°C in modo efficiente ed ecologico.

Panoramica bollitore per acqua sanitaria a pompa di calore

Il tuo contatto
Hendrik Steinke
PM
Tel. +41 71 313 99 22
contatto

Grande risparmio energetico attraverso una pompa di calore

Le moderne pompe di calore hanno molti vantaggi rispetto ai vecchi riscaldamenti ad olio combustibile o a gas. Soprattutto nei costi energetici, una pompa di calore può fare risparmiare un sacco di soldi. Il proprietario di una pompa di calore non è influenzato dal prezzo del petrolio e non ha più bisogno di preoccuparsi per l’approvvi-gionamento di gasolio, non deve controllare se il serbatoio è pieno. Il vecchio serbatoio del olio può essere rimosso, dove si può ricavare dello spazio in cantina. Mai più si dovrà fare una revisione della cisterna e mai più si dovrà pagare uno spazzacamino per la pulizia della canna fumaria o pagare per il controllo dei fumi da parte dell’ente inca-ricato. Le nuove pompe di calore ad alta temperatura, producono acqua calda, fino a 60° C senza l’utilizzo di un ulteriore riscalda-mento elettrico. I compressori inverter a velocità variabile operano in modo silen-zioso e ad alta efficienza energetica. Così le pompe di calore sono adatte a qualsiasi sistema di riscaldamento esistente, non importa se si dispone di radiatori, riscal-damento a pavimento o radiatori.

Panoramica pompe di calore aria-acqua

Temperatura dell’acqua di mandata sopra i 60°C senza l’aiuto di una resistenza elettrica

Le nuove pompe di calore geotermia raggiungono senza problemi una temperatura di mandata sopra i 60°C senza l’ausilio di resistenze elettriche addizionali. Gli impianti a radiatori o ad altri corpi riscaldanti con alta temperatura d’esercizio possono essere mantenuti. Grazie al cambiamento di stato dei due gas refrigeranti presenti in queste macchine, si riesce a raggiungere alte temperature di mandata. 

Equipaggiate di compressori inverter i quali modulano la produzione di riscaldamento in base alle esigenze del momento, queste macchine garantiscono un risparmio energetico notevole. Anche i costi d’esercizio sono notevolmente ridotti, in quanto le pompe di calore non necessitano di interventi periodici come la pulizia della canna fumaria, e del serbatoio del gasolio o il controllo del bruciatore della caldaia.

Panoramica pompe di calore geotermia

Utilizzare l'energia da smaltire prodotta da processi industriali o di depurazione

Sistemi a pompa di calore acqua-acqua sono ideali per la ristrutturazione o la modernizzazione di grossi impianti esistenti. In particolare, l'energia prodotta per depurare le acque di scarico possono essere recuperate da una pompa di calore per riscaldare o raffreddare degli ambienti. Gli specialisti della TCA Thermoclima SA propongono soluzioni personalizzate ed efficienti, con l'obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di CO2 e salvaguardare l’ambiente.

Panoramica pompe di calore acqua-acqua

Efficienza energetica sostituisce i sistemi con resistenze e stufette elettriche

Le pompe di calore aria-aria sono ideali per sostituire i vecchie stufette elettriche o bollitori elettrici. 

La pompa di calore ha bisogno so di un terzo di corrente elettrica rispetto alle stufe o ai bollitori elettrici, riducendo così i costi energetici in modo significativo. Lavorano in modo affidabile e con la massima efficienza energetica. Inoltre la stessa pompa di calore che in inverno riscalda, potrebbe raffreddare durante il periodo estivo.

Panoramica pompe di calore aria-aria

Una ristrutturazione ecologica permette di risparmiare molta energia

I nuovi bollitori per acqua sanitaria a pompa di calore necessitano molta meno corrente elettrica rispetto ai bollitori elettrici. Anche a confronto con i combustibili fossili, le nostre pompe di calore dimostrano un grande potenziale. Nella ristrutturazione di vecchi edifici, possono utilizzare anche l’energia del sole. Specialmente quando si ha un alto consumo di acqua calda sanitaria, come ad esempio alberghi, ristoranti e strutture di relax e benessere. Questi edifici meritano una combinazione di impianti solari e pompe di calore. I nostri sistemi i riducono i costi energetici al minimo utilizzando l'energia gratuita del sole, aria e terra. I nuovi bollitori per acqua sanitaria a pompa di calore optimaHeat sono particolarmente silenziosi durante il funzionamento e sono incentivati seconda del cantone , con un massimo di CHF 1'000 per apparecchio. I consulenti della TCA Thermoclima SA sono a disposizione per aiutarvi a compilare il modulo di richiesta per gli incentivi in vigore nel vostro cantone.

Panoramica bollitori per acqua sanitaria a pompa di calore

Il tuo contatto
Benjamin Saxer
Consulente tecnico e specialista per energie rinnovabili
Tel. +41 71 313 99 22
contatto
  • Funzionamento

    Come funziona una pompa di calore

    Il calore ambientale proveniente da aria, suolo o acqua viene convogliato al cosiddetto evaporatore e quindi trasferito alla pompa di calore.  L’interno della pompa è formato da un circuito chiuso contenente refrigerante. Durante il funzionamento questo fluido circola ininterrottamente e cambia di stato trasformandosi in vapore, e viceversa. Il compressore aspira e comprime questo vapore, che si surriscalda.  

    Il calore viene trasferito allo scaldacqua o all’accumulatore combinato. Quando il refrigerante si raffredda ritorna allo stato liquido e arriva alla valvola di espansione, dove viene ridotta la pressione del fluido, che così è pronto per iniziare un nuovo ciclo.

    Per funzionare la pompa di calore ha bisogno di energia, che può essere prelevata dalla rete elettrica o dal proprio impianto fotovoltaico.

    Gli specialisti della TCA Thermoclima AG saranno lieti di assisterla in ogni fase, dalla progettazione all’esecuzione. Per trovare la pompa di calore ideale per le sue esigenze, la invitiamo innanzitutto a compilare e restituirci il modulo di progettazione per la configurazione della pompa di calore (disponibile in tedesco).

     

  • Sistemi

    Ridurre i costi di riscaldamento in modo economico

    Le pompe di calore aria-acqua utilizzano l'energia dell'aria esterna, fino a una temperatura esterna di -25° C. Anche con queste temperature estreme la pompa di calore ha ancora buoni valori di COP. Le unità monoblocco sono compatte e sono particolarmente adatte per l'installazione in scantinati. 

    Tutti i sistemi della TCA Thermoclima SA sono tecnicamente all’avanguardia. Sono dotati di tecnologia inverter avanzata, grazie alla regolazione continua della potenza, essa necessita fino al 30% in meno di corrente elettrica rispetto ad una convenzionale on/off pompa. Così da raggiungere un elevato coefficiente ener-getico. Le unità esterne sono particolar-mente silenziose e possono anche essere dotate di un involucro di copertura fonica TCA Silenzio, se necessario.

    Panoramica pompe di calore aria-acqua

     

    Riscaldare in modo ecologico con l’energia della terra

    Le pompe di calore geotermia usano il calore del sottosuolo terrestre per riscaldare. Per questo motivo esse vengono chiamate anche termopompe geotermiche o termopompe acqua/acqua. Sono i tipi tra i più efficienti delle varie tipologie esistenti. Attraverso la temperatura costante del sottosuolo terrestre, queste macchine garantiscono un elevato coefficiente energetico COP e SCOP. L’energia del sottosuolo viene captata dalle sonde geotermiche e può essere utilizzata come fonte di raffrescamento passivo in estate.

    Panoramica pompe di calore geotermia

     

    Pompe di calore acqua-acqua per oggetti di grandi dimensioni

    Le pompe di calore acqua-acqua utilizzano acqua calda come fonte di energia. Può trattarsi di acqua di falda, di acqua calda industriale, di acqua calda proveniente da un processo industriale e simili. La pompa di calore acqua-acqua sfrutta l'energia esistente e quindi produce riscaldamento o acqua calda sanitaria. Questa situazione è molto diffusa per esempio in grandi edifici con riscaldamento centralizzato. Nelle industrie dove l'acqua calda deve essere smaltita nel processo di produzione, la pompa di calore acqua-acqua può agire come recupero di calore e utilizzare questa energia per il riscaldamento dell'acqua sanitaria o per il riscaldamento degli uffici. Anche in questo caso, la pompa di calore della TCA Thermoclima SA utilizza compressori inverter controllati che modulano la pompa di calore per ottenere il massimo coefficiente di energia (COP) possibile. 

    Panoramica pompe di calore acqua-acqua

     

    Pompe di calore aria-aria- Rispettose dell’ambiente, econimiche e flessibili

    Una pompa di calore aria/aria sfrutta l’energia dell’aria esterna per fare cambiare di stato il fluido refrigerante all’interno di essa, per poi a sua volta riscaldare l’aria che viene immessa nell’ambiente. Questo sistema non necessita alcuna di alcuna distribuzione di condotte o tubi di riscaldamento. Ideale per sistemi in cui è necessario raffreddare in estate, in quanto con la sola inversione della valvola a 4 vie presente sulla macchina, si riesce rapidamente a raffreddare l’aria da immettere nei locali, cosi da climatizzare velocemente gli ambienti per i quali in inverso di deve riscaldare. I sistemi aria /aria non sono solo validi per l’efficienza energetica, ma anche per la facile ed economica installazione.

    Panoramica pompe di calore aria-aria

     

    Il tuo contatto
    Hendrik Steinke
    PM per energie rinnovabili
    Tel. +41 71 313 99 22
    contatto
  • Costruzione

    Una pompa di calore aria-acqua è il sistema di riscaldamento ideale per le case unifamiliari

    Le pompe di calore sono il riscaldamento del futuro. Utilizzare l'energia dall'aria ambiente per riscaldare è facile poco costoso. Le pompe di calore optimaHeat offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo, con un ingombro ridotto e un'ottima efficienza energetica. Gli specialisti della TCA Thermoclima SA sono a disposizione per consigliarvi il sistema di riscaldamento ideale per la vostra nuova abitazione.

    Panoramica pompe di calore aria-acqua

     

    Le più avanzate tecniche di riscaldamento

    Nelle nuove costruzioni si possono preve-dere delle pompe di calore geotermia garantendo un buon coefficiente di rendimento. Le applicazioni geotermiche sono economiche e facili da relizzare prima che posteggi e giardini vari siano realizzati. La possibilità di raffrescare passivamente (senza l’utilizzo della pompa di calore) o attivamente (con l’utilizzo della pompa di calore) è pianificabile e consigliato, in quanto tutte le componenti del caso, come ventil-convettori o soffitti raffreddanti possono essere perfettamente integrati con la costruzione.

    Panoramica pompe di calore geotermia

    Pompe di calore in nuovi edifici combinate con altri impianti tecnici

    Le pompe di calore acqua-acqua vengono spesso installate in grossi impianti. Per esempio in case plurifamiliari, edifici industriali o edifici pubblici. Spesso vengono previste macchine reversibili in grado di raffreddare anche in estate. In fase di raffreddamento, le pompe di calore possono essere dotate di un kit di recupero calore che al posto di smaltire il caldo proveniente dall’edificio, lo gira al bollitore d’acqua calda sanitaria. In questo modo può essere risparmiata l’energia per produrre acqua sanitaria in estate recuperando quella proveniente dalla pompa di calore. Per tutti i sistemi e le esigenze particolari, i nostri specialisti rimangono volentieri a disposizione per consigliarvi al meglio.

    Panoramica pompe di calore acqua-acqua

    Salvaguardare l’ambiente riscaldando e raffreddando tramite pompe di calore aria-aria

    Le pompe di calore aria/aria sono la soluzione ottimale per sistemi dove oltre che a riscaldare in inverno, è importante anche raffreddare in estate. Queste macchine possono essere installate in modo semplice. Nelle mezze stagioni è possibile raffreddare è possibile raffrescare gratuitamente gli ambienti esposti al sole e nello stesso tempo riscaldare i locali all’ombra. In estate il calore prodotto dal raffreddamento della costruzione, può essere riutilizzato per riscaldare l’acqua calda sanitaria.

    Panoramica pompe di calore aria-aria

    Produzione sicura ed ecologica di acqua calda negli edifici di nuova costruzione

    Nelle nuove costruzioni, la TCA Thermoclima SA propone la produzione di acqua calda sanitaria ecologica mediante una pompa di calore. Le pompe di calore optimaHeat generano temperature dell'acqua fino a 62° C e non richiedono un controllo legionella aggiuntivo. Se sono necessarie temperature dell'acqua calda inferiori, la regolazione della pompa di calore assume automaticamente il controllo legionella, cioè, produce a intervalli regolari una temperatura dell'acqua superiore a 60° C, per eliminare i batteri della legionella. Per impianti speciali, la TCA Thermoclima SA fornisce anche pompe di calore ad alta temperatura per produrre una temperatura dell'acqua fino a 80° C. Queste macchine riescono ad operare a temperature esterne fino a -25°C in modo efficiente ed ecologico.

    Panoramica bollitore per acqua sanitaria a pompa di calore

    Il tuo contatto
    Hendrik Steinke
    PM
    Tel. +41 71 313 99 22
    contatto
  • Ristrutturazione

    Grande risparmio energetico attraverso una pompa di calore

    Le moderne pompe di calore hanno molti vantaggi rispetto ai vecchi riscaldamenti ad olio combustibile o a gas. Soprattutto nei costi energetici, una pompa di calore può fare risparmiare un sacco di soldi. Il proprietario di una pompa di calore non è influenzato dal prezzo del petrolio e non ha più bisogno di preoccuparsi per l’approvvi-gionamento di gasolio, non deve controllare se il serbatoio è pieno. Il vecchio serbatoio del olio può essere rimosso, dove si può ricavare dello spazio in cantina. Mai più si dovrà fare una revisione della cisterna e mai più si dovrà pagare uno spazzacamino per la pulizia della canna fumaria o pagare per il controllo dei fumi da parte dell’ente inca-ricato. Le nuove pompe di calore ad alta temperatura, producono acqua calda, fino a 60° C senza l’utilizzo di un ulteriore riscalda-mento elettrico. I compressori inverter a velocità variabile operano in modo silen-zioso e ad alta efficienza energetica. Così le pompe di calore sono adatte a qualsiasi sistema di riscaldamento esistente, non importa se si dispone di radiatori, riscal-damento a pavimento o radiatori.

    Panoramica pompe di calore aria-acqua

    Temperatura dell’acqua di mandata sopra i 60°C senza l’aiuto di una resistenza elettrica

    Le nuove pompe di calore geotermia raggiungono senza problemi una temperatura di mandata sopra i 60°C senza l’ausilio di resistenze elettriche addizionali. Gli impianti a radiatori o ad altri corpi riscaldanti con alta temperatura d’esercizio possono essere mantenuti. Grazie al cambiamento di stato dei due gas refrigeranti presenti in queste macchine, si riesce a raggiungere alte temperature di mandata. 

    Equipaggiate di compressori inverter i quali modulano la produzione di riscaldamento in base alle esigenze del momento, queste macchine garantiscono un risparmio energetico notevole. Anche i costi d’esercizio sono notevolmente ridotti, in quanto le pompe di calore non necessitano di interventi periodici come la pulizia della canna fumaria, e del serbatoio del gasolio o il controllo del bruciatore della caldaia.

    Panoramica pompe di calore geotermia

    Utilizzare l'energia da smaltire prodotta da processi industriali o di depurazione

    Sistemi a pompa di calore acqua-acqua sono ideali per la ristrutturazione o la modernizzazione di grossi impianti esistenti. In particolare, l'energia prodotta per depurare le acque di scarico possono essere recuperate da una pompa di calore per riscaldare o raffreddare degli ambienti. Gli specialisti della TCA Thermoclima SA propongono soluzioni personalizzate ed efficienti, con l'obiettivo di ridurre al minimo le emissioni di CO2 e salvaguardare l’ambiente.

    Panoramica pompe di calore acqua-acqua

    Efficienza energetica sostituisce i sistemi con resistenze e stufette elettriche

    Le pompe di calore aria-aria sono ideali per sostituire i vecchie stufette elettriche o bollitori elettrici. 

    La pompa di calore ha bisogno so di un terzo di corrente elettrica rispetto alle stufe o ai bollitori elettrici, riducendo così i costi energetici in modo significativo. Lavorano in modo affidabile e con la massima efficienza energetica. Inoltre la stessa pompa di calore che in inverno riscalda, potrebbe raffreddare durante il periodo estivo.

    Panoramica pompe di calore aria-aria

    Una ristrutturazione ecologica permette di risparmiare molta energia

    I nuovi bollitori per acqua sanitaria a pompa di calore necessitano molta meno corrente elettrica rispetto ai bollitori elettrici. Anche a confronto con i combustibili fossili, le nostre pompe di calore dimostrano un grande potenziale. Nella ristrutturazione di vecchi edifici, possono utilizzare anche l’energia del sole. Specialmente quando si ha un alto consumo di acqua calda sanitaria, come ad esempio alberghi, ristoranti e strutture di relax e benessere. Questi edifici meritano una combinazione di impianti solari e pompe di calore. I nostri sistemi i riducono i costi energetici al minimo utilizzando l'energia gratuita del sole, aria e terra. I nuovi bollitori per acqua sanitaria a pompa di calore optimaHeat sono particolarmente silenziosi durante il funzionamento e sono incentivati seconda del cantone , con un massimo di CHF 1'000 per apparecchio. I consulenti della TCA Thermoclima SA sono a disposizione per aiutarvi a compilare il modulo di richiesta per gli incentivi in vigore nel vostro cantone.

    Panoramica bollitori per acqua sanitaria a pompa di calore

    Il tuo contatto
    Benjamin Saxer
    Consulente tecnico e specialista per energie rinnovabili
    Tel. +41 71 313 99 22
    contatto